< Back to 68k.news IT front page

Tim e Oracle si alleano: la telco ospiterà la seconda Oracle Cloud Region italiana

Original source (on modern site) | Article images: [1] [2]

Tim a Oracle hanno siglato un accordo di collaborazione mirato a rispondere alla crescente domanda di servizi cloud da parte delle imprese italiane. In base ai termini dell'accordo, i servizi di Oracle Cloud Infrastructure saranno integrati nell'offerta di Tim Enterprise e la telco sarà partner della seconda Oracle Cloud Region italiana. Quest'ultima sarà ospitata proprio nel datacenter torinese di Tim.

Tim e Oracle uniscono le forze per il cloud in Italia

Oltre a integrare i servizi di di OCI nell'offerta di TIM, l'accordo siglato fra le due imprese prevede che TIM ospiti sul proprio datacenter di nuova generazione situato a Torino la seconda Oracle Cloud Region Italiana. La prima, inaugurata a dicembre 2021, si trova a Milano. 

Tramite questo datacenter, verranno erogati a imprese e PA italiane una vasta gamma di servizi cloud di Oracle. Parliamo di più di 100 servizi, fra cui Oracle Autonomous Database, MySQL HeatWave Database Service, Oracle Container Engine for Kubernetes, Oracle Cloud VMware Solution e l'infrastruttura di IA. 

L'apertura di una seconda regione cloud garantirà ai clienti una maggiore continuità operativa: i carichi di lavoro infatti saranno replicati su entrambe le region

"Siamo lieti di collaborare con TIM, per portare OCI alle organizzazioni del settore pubblico e privato e supportare le loro iniziative di trasformazione digitale", commenta Richard Smith, Executive Vice President e General Manager, EMEA Cloud Infrastructure di Oracle. "Con l'aggiunta di OCI al portafoglio di TIM Enterprise, completiamo la loro solida offerta di servizi cloud con una piattaforma cloud utilizzata dai clienti di tutto il mondo per eseguire in cloud i loro carichi di lavoro più importanti e mission-critical"- "Inoltre, con la prossima apertura della nostra seconda Cloud Region in Italia, stiamo riaffermando il nostro impegno ad aiutare le organizzazioni italiane di ogni dimensione e settore ad accelerare l'adozione dell'AI e di altre tecnologie innovative".

"La partnership con Oracle è un ulteriore importante traguardo di TIM Enterprise che si propone come punto di riferimento per le imprese e la Pubblica Amministrazione nel percorso di trasformazione digitale mettendo a disposizione soluzioni innovative, sostenibili e sicure", afferma Elio Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer di TIM. "La nostra proposta cloud si arricchisce grazie ai grandi player mondiali del settore e rappresenta la base della nostra futura crescita in un ambito fortemente strategico per il Paese. La scelta di Oracle, di avvalersi dei nostri Data Center per la realizzazione di una nuova Region, è la conferma dell'assoluta eccellenza delle nostre infrastrutture che, per capillarità e qualità, rappresentano un unicum a livello nazionale".

< Back to 68k.news IT front page