< Back to 68k.news IT front page

Meteo: Perturbazione Temporalesca nel Weekend, ancora Maltempo tra Sabato e Domenica

Original source (on modern site) | Article images: [1] [2] [3]

Articolo del 20/04/2024 ore 6:47 di Mattia Gussoni Meteorologo

Previsioni meteo per il weekend

Previsione confermata per il weekend: un impulso artico irromperà sull'Italia. Una nuova perturbazione farà dunque sentire i suoi effetti tra Sabato 20 e Domenica 21 Aprile su molte delle nostre regioni.

Sarà dunque consigliabile tenere a portata di mano un ombrello e una giacca pesante, specie su alcune delle nostre regioni.

La causa va ricercata nel continuo afflusso di correnti fredde ed instabili di origine Artica in discesa dal Nord Europa che già dalla giornata di Sabato 20 Aprile provocheranno la formazione di un ciclone che innescherà venti freddi dai quadranti settentrionali e

rovesci temporaleschi

al Centro-Sud, in particolare su Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia e Calabria. A causa dei forti contrasti termici che si verranno a creare e della tanta energia in gioco non escludiamo il rischio di locali grandinate. Inoltre, complice il calo delle temperature, tornerà la neve sulle zone interne dell'Appennino, con fiocchi fin verso i 1000 metri di quota: si tratterà di un evento notevole per essere ormai nel cuore della Primavera.

Weekend freddo sull'Italia con temporali e pure nevicate a bassa quota

Domenica 21 Aprile un nuovo impulso perturbato raggiungerà questa volta le regioni del Nord Ovest, provocando piogge e nevicate fino a quote molto basse (bassa collina) su Piemonte, Valle d'Aosta e rilievi liguri.

Ma il vero

colpo di scena

riguarderà le temperature: vista la provenienza della massa d'aria (regioni artiche) i valori termici continueranno a mantenersi sotto media, addirittura vicini allo zero al primo mattino sulle pianure del Nord.

Sul tema è intervenuto Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, al quale abbiamo chiesto cosa succederà nel Fine Settimana e nei giorni successivi.

Il weekend vedrà l'arrivo di un secondo impulso freddo dal Nord Europa che riaccenderà i temporali soprattutto sulle regioni centrali; avremo altre nevicate sugli Appennini e il maltempo simil-invernale interesserà in parte anche il sud peninsulare e l'Emilia Romagna con piogge e rovesci.



Domenica sarà simile al Sabato?

In pratica sì, ma con differenze: al mattino il maltempo colpirà ancora Marche, Abruzzo e Molise con fenomeni anche intensi, il freddo anomalo favorirà altre nevicate diffuse sull'Appennino centrale fino a circa 1200 metri (come a Gennaio).

E, un po' come il Sabato, anche la Domenica vedrà qualche rovescio sul sud peninsulare e in Emilia Romagna, seppur è previsto anche un peggioramento verso il Nord-Ovest: un altro nocciolo freddo, in discesa dalla Germania verso la Francia, causerà abbondanti nevicate sulle Alpi piemontesi, con quota neve in calo nella notte fino a quote collinari!

Un evento eccezionale quello di Lunedì?

Senz'altro, sarebbe un evento rilevante, se confermato: Lunedì 22 Aprile nella Giornata della Terra, il pianeta potrebbe mostrare il lato freddo della Primavera in Italia. La neve cadrà abbondante fino a 400-500 metri in Piemonte, come è successo in Inverno a ripetizione. In sintesi, dopo 2 anni di siccità estrema, per compensazione il Nord-Ovest ritroverà altra neve e altra acqua preziosa per affrontare con serenità la rovente stagione estiva. Comunque una buona notizia.Conclusioni?

Abbiamo la buona notizia delle piogge in un periodo festivo (Ponti del 25 Aprile e del 1° Maggio) contro la siccità: certo i vacanzieri preferirebbero sempre ed ovunque tempo caldo e soleggiato, ma al momento è previsto un AprilGennaio fino alla fine del mese con schiarite, temporali frequenti e neve anche sugli Appennini. Per il caldo dovremo attendere Maggio.

Apri il sito in versione desktop

< Back to 68k.news IT front page