< Back to 68k.news IT front page

Meteo: Neve in arrivo, cadrà fin quasi in Pianura. Le zone coinvolte nei Prossimi Giorni

Original source (on modern site) | Article images: [1] [2] [3]

Articolo del 20/04/2024 ore 6:26 di Mattia Gussoni Meteorologo

Nevica sulle Alpi

Fase di freddo maltempo in arrivo sull'Italia: con il crollo previsto delle temperature tornerà pure la neve a quote via via sempre più basse. Dopo le Alpi, ora tocca anche all'Appennino.

Dalla giornata di Sabato 20 Aprile la neve si spingerà verso il Centro-Sud interessando tutto il comparto appenninico dall'Abruzzo al Molise, con fioccate fino a 1000-1200 metri. I fenomeni nevosi non mancheranno anche sui rilievi della Basilicata e della Calabria, seppur a quote lievemente più elevate.

La nostra attenzione poi si sposta a Domenica 21 Aprile e soprattutto a Lunedì 22 Aprile quando un secondo e ancor più freddo ciclone, in discesa dal Nord Europa, investirà l'Italia dando il via ad una fase di maltempo dalle caratteristiche simil invernali. Oltre all'ulteriore abbassamento delle temperature ci aspettiamo nevicate intense fin quasi in pianura (300 metri di quota) su interno ligure, Piemonte (cuneese, Monferrato, langhe, valli del torinese) e Valle d'Aosta. Tanta neve anche sul resto delle Alpi, con fiocchi dai 400/500 metri di quota.Le zone a rischio neve (indicate in rosa) e la quota a cui scenderanno i fiocchiSi tratterà a tutti gli effetti di un evento atmosferico notevole se consideriamo che siamo ormai verso la fine di Aprile e che veniamo da una parentesi di caldo anomalo. Negli ultimi anni stiamo sempre di più assistendo ad una estremizzazione climatica causata dalla maggior energia potenziale in gioco che determina un'esasperazione di contrasti tra masse d'aria diverse (gelo in discesa dal Polo Nord, caldo in risalita dall'Africa) con l'Italia proprio nel mezzo del campo di battaglia tra queste importanti figure atmosferiche.

Apri il sito in versione desktop

< Back to 68k.news IT front page