< Back to 68k.news IT front page

Neve in Appennino ad aprile: caduti 15 centimetri a Modena e in Emilia-Romagna, cime innevate anche in Toscana e Abruzzo

Original source (on modern site) | Article images: [1]

diMauro Giordano

La svolta artica che dovrebbe portare il gelo fino al 25 aprile ha provocato nevicate anche a quote basse dell'Appennino: le previsioni per il weekend

Nevica in primavera in Appennino. Tra il 18 e il 19 aprile sono caduti 15 centimetri di neve nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, nell'alto Appennino modenese, comportando l'uscita dei mezzi della Provincia per la pulizia delle strade, rimaste aperte e percorribili. Nella notte i tecnici sono entrati in in azione per salare le strade più a rischio ghiaccio, tra cui la provinciale 32 di Frassinoro e la provinciale 324 del Passo delle Radici. 

Come spiega la Provincia di Modena, sono 15 i centimetri caduti al Passo, nel comune di Frassinoro. 

Le previsioni per il weekend in Emilia-Romagna

Per oggi venerdì 19 aprile le previsioni in Emilia-Romagna (e nel resto d'Italia) parlano di diminuzione delle temperature minime, comprese fra 3/5 gradi ad ovest e 7/11 gradi lungo la costa; massime comprese tra 15 e 17 gradi. Temperature: inizialmente da moderati a forti da nord-est su mare, costa e rilievi di crinale, tendenti a divenire deboli variabili. Venti: inizialmente molto mosso con moto ondoso in graduale attenuazione, sino a divenire poco mosso in serata. Sabato invece prevarrà nuvolosità irregolare con addensamenti a tratti più consistenti, associati a precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovescio. Deboli nevicate al di sopra dei 1200 metri. Attenuazione dei fenomeni in serata. Stato del tempo: minime comprese tra 6/7 gradi ad ovest e 7/10 gradi lungo la costa; massime comprese tra 14 e 16 gradi. Temperature: deboli-moderati da nord-est; forti con rinforzi lungo la costa al mattino, in successiva attenuazione. Venti: poco mosso al mattino, con moto ondoso in aumento fino a divenire molto mosso nel pomeriggio. La tendenza per domenica: aria fredda di origine artica si muove verso sud, staccandosi dalla circolazione principale e andando ad formare un minimo sul Tirreno. Avremo pertanto condizioni di tempo instabile, con nuvolosità irregolare a tratti intensa, associata a precipitazioni sparse. Temperature pressoché stazionarie.

Nevica in tutto l'Appennino dalla Toscana all'Abruzzo

Nevicate anche in Toscana, sull'Appennino Pistoiese e anche su quello della Garfagnana. Ad Abetone e in Val di Luce le montagne si sono imbiancate come in pieno inverno, con fiocchi caduti anche a quote relativamente basse, intorno agli 800 metri, come in alcune frazioni di Sambuca Pistoiese (Pistoia) e sulla regionale Modenese che da Pistoia sale a San Marcello. "Una beffa - commentano da Abetone - specie in un anno come questo, in cui la Neve non è venuta quando sarebbe servita a mettere in funzione gli impianti da sci e tutto il resto". "Prendiamo il lato buono - afferma Andrea Formento, presidente nazionale di Federfuni - È la smentita a chi pensava che in Appennino non sarebbe più nevicato. La Neve in aprile ad Abetone non è mai mancata e non poteva mancare neppure in questo anno pazzo". 

E neve fresca è caduta anche sulle montagne abruzzesi. Dopo le precipitazioni giovedì la giornata di sole mostrava nuovamente imbiancate le cime della Maiella e del Gran Sasso. 

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell'Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

19 aprile 2024 ( modifica il 19 aprile 2024 | 09:55)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

< Back to 68k.news IT front page