< Back to 68k.news IT front page

Venezia, il Canal Grande si colora di rosso e verde: fermati due ambientalisti francesi: «Gesto artistico ed ecologista»

Original source (on modern site) | Article images: [1]

diAntonella Gasparini

L'uomo e la donna di 57 e 48 anni assicurano: non sono sostanze tossiche. Analisi dall'Arpav

«Un progetto artistico con rivendicazione ecologica e protesta politica». Parlando la loro lingua madre, ma usando qualche parola di italiano, l'uomo e la donna francesi di 57 e 48 anni fermati dalla Digos, dopo che l'acqua in Canal Grande si era tinta di verde e rosso, hanno rivendicato così il gesto. Sei le taniche con il rubinetto e la sostanza liquida colorata all'interno (da analizzare a cura dell'Arpav) trovate sul retro di un vaporetto della linea 1, da San Marco all'Accademia, che lungo il tragitto a un certo punto ha iniziato a perdere i colori nell'acqua della laguna: tra il verde brillante, il giallo fluorescente e poi il rosso. I veneziani sul battello si sono accorti di quello che i due stavano facendo e hanno avvisato il pilota, che insieme al marinaio li ha tenuti fermi fino all'arrivo delle Volanti. A identificarli e sentirli poi ha provveduto la Digos.

Le prime ipotesi

Già mercoledì la polizia aveva visto lungo il Bacino della Biennale, ai Giardini, uno sversamento anomalo di sostanze colorate in acqua, notando subito dopo la presenza di un uomo e una donna. Potrebbero essere le stesse persone bloccate e identificate. Oltre alle sei taniche, gli agenti della questura e quelli della polizia locale di Venezia hanno trovato un sacchetto di polvere colorata e una canna da pesca. In un cartello sul ponte dell'Accademia, come poi hanno ripetuto i due francesi, è stato spiegato che le sostanze utilizzate per tingere l'acqua non sono tossiche e che si tratta di elementi organici al cento per cento naturali. Una «manifestazione artistica» non rivendicata al momento, poiché i responsabili hanno assicurato di non far parte di alcuna organizzazione o associazione ambientalista specifica. Extinction Rebellion Venezia, che ha confermato l'estraneità ai fatti, ha paventato la possibilità che l'azione appartenga a gruppi dello stesso movimento ma attivi all'estero. 

Il precedente

Ora campioni dell'acqua e contenuto delle taniche e della busta saranno esaminati. I francesi, già con il Foglio di via emesso dal questore per un anno, rischiano multe amministrative e denunce, come accadde a dicembre al gruppo di attivisti di Rialto. Lo sversamento in laguna non autorizzato comporta sanzioni della polizia locale. La questura potrebbe procedere per procurato allarme, interruzione di pubblico servizio e per manifestazione non autorizzata. «Sembra che se inquini, occupi o urli più forte hai più ragione — commenta il sindaco Luigi Brugnaro —. Non mi sembra la soluzione». Il governatore Luca Zaia condanna il gesto: «Venezia va difesa, non oltraggiata. Gesti simili potrebbero diventare la vetrina per azioni emulative».

La newsletter del Corriere del Veneto

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

19 aprile 2024 ( modifica il 19 aprile 2024 | 22:53)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

< Back to 68k.news IT front page